mercoledì 18 gennaio 2012

venti anni fa, mani pulite

17 FEBBRAIO 1992-2012 : MANI PULITE COMPIE VENT'ANNI

Il prossimo 17 febbraio saranno passati vent'anni da quando, con l'arresto di Mario Chiesa chiesto da me e controfirmato dal gip Italo Ghitti, partì a Milano l'inchiesta “Mani pulite”. Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, lo sorprendemmo mentre intascava una mazzetta di 7 milioni di vecchie lire. Non era un “mariuolo isolato” c
ome provò a raccontare Bettino Craxi, ma la rotellina di un ingranaggio con cui i politici e gli amministratori pubblici succhiavano da anni il sangue al nostro Paese.
In questi vent'anni molti grandi imbonitori della politica e della stampa hanno cercato in tutti i modi di rovesciare la frittata e di far passare quei furfanti per vittime, e quelli che li avevano acciuffati per mostri e cospiratori.
Io non credo che il gioco sia loro riuscito. I politici fanno finta di non sapere chi erano gli onesti e chi i disonesti. I cittadini invece se lo ricordano benissimo e sanno che quella di Mani pulite è stata la più grande occasione persa dal nostro Paese, che poteva già allora liberarsi dal cancro della corruzione e per colpa della politica non ci è riuscita.
Le cose sono cambiate solo in peggio: quello che allora era un tumore maligno ma circoscritto, limitato alla politica e agli affari, è diventato una metastasi diffusa in tutti i settori della società italiana, che sta morendo per colpa della corruzione e della conseguente sfiducia che é dilagata tra i cittadini onesti.
Il prossimo 17 febbraio a Milano l'Italia dei Valori organizzerà una grande iniziativa insieme a giornalisti, magistrati, esponenti della società civile per ricordare l'inizio di Mani pulite e ribadire una verità storica che troppo spesso viene negata dagli ipocriti: la colpa di quel che é avvenuto non é dei magistrati che hanno scoperto i reati, ma dei criminali che li hanno commessi!
Non lo faremo per celebrare il passato ma perché l'Italia ha bisogno di ritrovare nuova energia per cambiare strada e liberarsi dalla malattia della corruzione che la sta distruggendo.

http://www.antoniodipietro.com/2012/01/20_anni_da_mani_pulite.html

Nessun commento:

Posta un commento