mercoledì 19 settembre 2012

LA MIA RACCOMANDAZIONE ALL'AMICO SANDRO SCALERCIO PER VASTO, ED UNA BREVE RICERCA SUL SISTEMA UNIVERSITARIO AMERICANO

Caro sandro, a Di Pietro dovresti portare il seguente breve testo, riguarda il sistema di istruzione americano, che è anche inglese, australiano, canadese, ecc... che valga anche come modello italiano, senza sorvolare sul fatto, che gli devi chiedere, come ti ho spiegato stasera, che vanno aboliti i 2 anni di specialistica, i master di primo e secondo livello, e ne va creato uno unico. E sopratutto il TFA che come ho già spiegato è troppo costoso, per uno che vuole abilitarsi all'insegnamento. È la laurea di primo livello “la bachelor's degree” che deve consentire allo studente l'accesso all'insegnamento, ed al praticantato, per le professioni forensi. Lo schema di proncipio deve essere

Laurea di Primo Livello, con cui puoi accedere:

Insegnamento scuole superiori, universitario;

Master Degree da cui si puo' fare il ricercatore;
Praticantato per qualsiasi professione forense;


Dallo schema su indicato puoi notare come ho tagliato fuori Specialistica, Master di primo e secondo livello e TFA. La sintesi è questa. In nord america Od in qualsivoglia paese si rispetti, basta il titolo sopra menzionato, per applicare come insegnante. E senza fare spendere tutti i quei soldi all'applicante, non più di 200 € in totale, devono essere spesi, e non 1,500 € con il rischio che nemmeno si lavora

e comunque, bisogna cercare di fare come in australia, sopratutto. Le scuole superiori, devono fornire agli studenti, anche corsi per imparare un mestiere, tipo falegname o artigiano, in parallelo ai normali corsi di studio, il disordine che abbiamo noi non ha precedenti.

Di seguito una breve ricerca sull'università americana

IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE UNIVERSITARIA
Il carattere decentralizzato del sistema educativo americano risulta maggiore al livello dell'educazione superiore. Tutto ciò si verifica perché le strutture private in America prevalgono su quelle pubbliche. L'istruzione superiore americana si riferisce agli studi compiuti dopo la scuola secondaria e quasi sempre presuppongono che uno studente abbia tenuto precedentemente 12 anni di studio. Gli Stati Uniti attualmente possiedono circa 3331 colleges e università. Tali istituti offrono una tale varietà di richieste per l'ammissione e programmi così differenti che i visitatori stranieri di solito hanno difficoltà nell'identificare le strutture scolastiche americane con quelle dei loro paesi. I termini "COLLEGE" e "UNIVERSITA' " sono spesso usati come sinonimi, anche se il primo costituisce spesso una parte del secondo.
Un college americano di solito offre agli studenti un insieme di discipline umanistiche e scientifiche, naturali o sociali. Gli studenti, di solito dai 18 ai 22 anni di età, seguono un corso di 3 anni per ricevere un attestato di laurea in lettere o scienze (il cosiddetto "bachelor's degree in arts or sciences"). Un'università , tuttavia, si compone di solito di un college per gli studenti universitari, più scuole di specializzazione per i laureati, scuole di carattere strettamente professionale e strutture per l'alloggio degli studenti. Attualmente, circa il 43% degli studenti dei college hanno 25 anni o più. Molti di loro stanno seguendo corsi necessari per passare all'anno accademico successivo. L'educazione universitaria negli Stati Uniti ha sviluppato DUE UNICHE ISTITUZIONI. Ci sono due anni di "JUNIOR COLLEGE", o "COMMUNITY COLLEGE" come viene comunemente chiamato, e 3 anni di "LIBERAL ARTS COLLEGE".
Il "two -year community college", per la maggior parte pubblici, hanno un doppio ruolo. In primo luogo, il corso di studi conduce ad un'occupazione futura tecnica e semiprofessionale; inoltre gli studi preparano per il titolo concesso dal corso completo di 3 anni. Come risultato, essi offrono agli studenti un ampio insieme di abilità.
Il "liberal arts college" è un'istituzione tipicamente americana. Esso presenta generalmente due forme: può essere una delle unità costituenti (una scuola o un college) di una complessa università, oppure può presentarsi come organizzazione indipendente. Nel primo caso, il "liberal arts college" forniscono agli studenti universitari di paralleli colleges a carattere professionale, come quello di ingegneria o di amministrazione degli affari, dei corsi su discipline basilari. Esso, inoltre, fornisce corsi pre-professionali di 3 anni o meno per studenti che vogliono proseguire ad un livello superiore di scuola professionale, come quello necessario per legge o medicina. Inoltre, esso offre una educazione umanistica agli studenti che non si inseriscono né nel primo caso né nel secondo.
Un'altra caratteristica del sistema americano è data dalla possibilità di trasferire i valori in punti dei corsi in una diversa università. Uno studente, cioè, può accumulare i cosiddetti "CREDITS" in una università, trasferirsi in una seconda e completare il corso di studi.
Molte università americane consegnano la laurea quando gli studenti hanno completato uno specifico numero di corsi dove hanno guadagnato crediti o punti. Il numero di crediti acquistati per ogni corso si riferisce al numero di ore di lavoro compiuto. Uno studente generalmente tiene circa cinque corsi di tre ore alla settimana ogni semestre. La maggior parte degli studenti completa dieci corsi per anno accademico e sono necessari tre anni per ottenere un "bachelor's degree" e circa quaranta corsi o 120 crediti.
La maggior parte delle lauree negli ultimi anni sono state assegnate nei campi di economia e commercio e in quello scientifico educativo e sociale. I tradizionali corsi di legge, medicina e teologia sono quelli più seguiti nel primo livello.
I campi in cui uomini e donne hanno guadagnato la laurea forniscono un'indicazione delle diverse carriere che essi hanno voluto intraprendere. Sebbene la proporzione tra maschi e femmine sia rimasta la stessa in molte discipline per numerosi anni, le lauree acquistate dalle donne in economia e commercio, ingegneria, informatica e scienze della comunicazione sono aumentate drasticamente. Il numero di donne che hanno raggiunto il livello di "MASTER" o di "DOTTORATO" è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, tanto che nel 1981 ha superato quello dei maschi per il master. Le donne sono ancora dietro agli uomini per il dottorato e per la laurea di primo livello, che preparano gli studenti a praticare legge, medicina e altre professioni.

FINANZIAMENTO DELLE UNIVERSITA'
C'è spesso una grande quantità di fraintendimenti a riguardo del costo dei corsi universitari negli Stati Uniti. Tutto ciò accade di solito perché il costo annuale per uno studente varia ampiamente da università ad università e da stato a stato. Alcune prestigiose università private effettivamente sono molto costose; nello stesso tempo molte istituzioni pubbliche, come l'università della California, offrono a basso prezzo un'eccellente istruzione ai residenti nello stato.
Nel 1986 il costo medio annuale di una università pubblica è stato di 1510$ e di 7440$ per una privata. Il prezzo per il vitto e l'alloggio si aggira in media sui 2590$ (pubblico) e sui 3110$ (privato).
Molti studenti ottengono un lavoro part-time per finanziare i loro studi, mentre altri ricevono borse di studio e prestiti. Le borse di studio sono assegnate direttamente dalle università come da organizzazioni sociali.
Il governo federale gioca un ruolo importante nel fornire borse di studio, prestiti e lavoro. Nel 1984 più di 7700 milioni di dollari sono stati usati per finanziare corsi universitari. I college possono amministrare dei programmi federali di aiuto includendo quelli di assistenza per gli studenti nei settori della salute e della medicina. Molti stati offrono borse di studio; facilitazioni a livello federale permettono agli stati di migliorare le istituzioni locali.