martedì 28 marzo 2017

Lettera del primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, tempo che le trattative di indipendenza della Scozia dal Regno unito comincino

La volontà del parlamento nazionale democraticamente eletto della Scozia vuole che le trattativre dovrebbero iniziare con il governo britannico per consentire di avviare il referendum per l'indipendenza scozzese, che si terrà nel prossimo futuro. Alla gente deve essere data questa scelta. Ora che i dettagli della Brexit del Regno Unito sono chiari - e ieri il Primo Ministro ha confermato a me che lei accetta le nostre decisioni il processo avverrà in 18 mesi.
Il voto di oggi deve essere rispettato. Il mandato per il referendum è fuori discussione, e sarebbe democraticamente indifendibile - e del tutto insostenibile - per tentare di ostacolarlo.
Possiamo ora agire sul mandato datoci dal Parlamento facendo un approccio formale al governo del Regno Unito nei prossimi giorni,  dopo che l'articolo 50 è stato attivato.
Questo è, in primo luogo, per dare al popolo della Scozia una scelta sul futuro di questo paese.
Sappiamo che la Brexit minaccia un futuro estremamente dannoso e incerto per la Scozia, e non sarebbe giusto se gli scozzesi - essendo stato detto nel 2014 che l'unico modo per proteggere il nostro posto in Europa era quella di votare contro l'indipendenza – venissero privati di una scelta.
Ogni altra nazione nella UE dovrà presto avere voce in capitolo sui termini del Brexit, e come tale deve incidere la Scozia. La gente di questa nazione non possono e non devono essere gli unici ad avere negata voce in capitolo.
Il premier britannico dice che ora non è il momento per un referendum. Sono d'accordo con questo, che poi è il motivo per cui ho indicato un orizzonte temporale non prima di 18 mesi da oggi, quando i termini di Brexit saranno chiari - qualcosa che il PM ha ora indicato è che lei è d'accordo con me. Spetta al governo del Regno Unito per ora mettere in chiaro quando considerare un referendum e sarebbe opportuno. V'è  un chiaro precedente per vedere come i termini di un referendum realizzato in Scozia possono essere concordati, Il popolo della Scozia è sovrano, e una scelt dira la sua ultima parola per la scelta sul proprio futuro.
- Nicola Sturgeon